Scheda Tecnica

Privilege 14.5

Catamarano da crociera “Cherie I”

Jeantot Marine

Questo Catamarano, Voluto da Philippe Jeantot e progettato dal famoso architetto navale Marc Lombard, è stato costruito nel cantiere di Sable d' Olone sulla costa atlantica della Francia.

Il Privilege è stato fino dalla sua creazione un simbolo di tecnologia innovativa, di eleganza signorile, di cura dei dettagli, nel campo della costruzione di catamarani da crociera.

Cherie I è l' 11mo Privilege costruito nel cantiere di Jeantot; da allora ne sono stati realizzati centinaia di esemplari anche evolutivi, di dimensioni differenti, con ambientamenti adatti ai gusti e alle esigenze degli armatori. Nessun altro modello ha saputo riproporre la purezza di linee, l'amonia dei volumi, l'eleganza degli ambienti, delle imbarcazioni originali

La maggioranza dei tecnici definiscono il Privilege come il più prestigioso dei Catamarani. Da sempre il Privilege è utilizzato come la 'Pietra di Paragone' per giudicare gli altri catamarani della sua classe.

Il suo design unico a tre cuspidi di prua consente di estendere l'abitabilità dell'imbarcazione a buona parte della zona centrale.

La sua stazza calcolata a 24 tonnellate è rapportata alle considerevoli dimensioni di questa barca:

Anno di costruzione: 1987

Cantiere: Jeantot Marine

Rinnovo degli allestimenti: 2002


Stazza: 24 T

Altezza Albero: 20 mt

Larghezza: 8,8 mt

Vela di Randa: 73 mt2

Lunghezza: 14,50mt

Genova: 57 mt2



Velatura

L'albero maestro è alto 20 mt con due serie di crocette, che alloggiano le antenne radar e TV

Cherie I è dotata di nuove vele dall’ Agosto 2002

La vela di randa da 73 m2, aiutata da un Lazy Jack, si raccoglie in un pratico copri randa del tipo Lazy-Bag

Il Genova da 57 m2 si avvolge al Rulla Fiocco, utilizzando un comodo winch, opportunamente posizionato nel pozzetto di comando

Winch

Tutte le manovre delle vele sono assistite da otto winch del tipo Barbarossa, opportunamente posizionati nel pozzetto di comando del ponte superiore.

In questo modo l'imbarcazione è facilmente manovrabile da due sole persone in tutte le fasi di navigazione e di manovra.

Oltre alle manovelle classiche, la barca è dotata di una manovella Elettrica che consente di azionare tutti i winch senza alcun sforzo.

 

Motorizzazione

 

La motorizzazione consiste in due Motori diesel entrobordo: Volvo Penta da 45CV ciascuno

I due motori sono posizionati in due ampie sale macchine, locate a poppa di ciascuna chiglia e facilmente accessibili dal ponte superiore. Sempre a poppa sono posizionati i due serbatoi per il Gasolio da 120 Lt ciascuno.

I consumi di 2lt per ora a 1800 giri consentono una autonomia di circa 60 ore continuative di navigazione a motore, con entrambe i motori funzionanti, ovverosia oltre 300 miglia nautiche di navigazione senza ausilio di vento.

Data la notevole distanza tra le due chiglie, il Privilege manovra in spazi ristrettissimi ruotando su se stesso, quando le eliche sono messe in rotazione contrapposte.

Tutti i comandi della motorizzazione sono riportati sul pozzetto di comando esterno.



Timonerie

 

La timoneria a ruota posizionata sul lato destro del pozzetto consente una ottima visibilità in ogni fase di manovra.

La timoneria è collegata ad un pilota automatico Ray-Marine della ultima generazione.


 

 





Le dotazioni elettroniche di bordo comprendono tra le altre:



Una ampia zona carteggio che ospita le attrezzature più tradizionali,



 

Impianti Elettrici

 

L'impianto elettrico è diviso in quattro fasci:

Il circuito 220 Volts AC, tramite l'inverter, è pure utilizzato per caricare le 6 batterie della imbarcazione

Il quadro elettrico principale è collocato in un apposito armadio. Esso comprende: tutte le morsettiere e i commutatore principali.

L'inverter con la dotazione di circuiti elettronici di limitazione è alloggiato nel locale motore di tribordo.

Il boiler è alloggiato nel locale motore di babordo. La serpentina dell'acqua calda è collegata anche allo scambiatore termico del motore di babordo, cosicchè con navigazione a motore non necessita alcun dispendio di elettricità

Sei batterie da 100 amp cad, alloggiate in un gavone sul ponte esterno, con disgiuntori meccanici per isolare le batterie in caso di guasti o di rimessaggio.

 

Dotazioni Tecniche supplementari

Ambientazione Esterna

 

La caratteristica saliente di tutti i catamarani ed in particolare del Privilege è la disponibilità di spazi e superfici consistenti, all'interno come all'esterno.

Il ponte superiore del Privilege occupa una superficie di circa 100m2, quasi tutti utilizzabili come aree di camminamento , di relax, di servizio.

Sulla prua sono posizionati due reti del tipo da trampolino ginnico, il cui comfort li rendono il punto focale per abbronzarsi al fresco quando in navigazione.

Tutta la zona poppiera è all’aperto. Essa è attrezzata con tavolo centrale che può ospitare comodamente 8 persone a pranzo o cena. Sui due lati sono ricavate due aree prendisole, riparate dal vento e dotate di due materassini a due piazze ciascuno



Durante le ore calde si possono estrarre due tendalini, che coprono sia la zona pranzo che quella 'prendisole', per una superficie di 15m2







 

Ambientazione interna

 

Tutti gli interni sono fabbricati con legni pregiati in stratificati marini o masselli lavorati. Le pareti sono rivestite di materiale isolante e insonorizzante e coperte con rivestimenti lavabili di colore beige.

L'imbarcazione è dotata di:

Quattro cabine situate nelle chiglie, con quattro letti a due piazze. Ciascuna cabina è dotata di Bagno proprio, consistente in WC, Lavandino, Doccia. La dislocazione ai quattro estremi (due nelle chiglie di prua e due in quelle di poppa), le rende particolarmente private e riservate

Dietro il quadrato è inserita una quinta cabina con letto a due piazze, ma senza bagno. Questa cabina è ideale per bambini, poichè essi possono dormire sotto sorveglianza e senza alcun pericolo esterno.





Dal quadrato scendendo tre scalini si accede alla cucina.

La cucina è attrezzata con:

Il quadrato particolarmente ampio e luminoso, è costituito da una serie di divani a forma di ferro di cavallo attorno ad un tavolo centrale che può comodamente ospitare otto persone.

Dalla parte opposta alla cucina sono installati tre armadi a parete per rimessare lenzuola, coperte, cuscini, abiti, attrezzi vari .

 

 

 

Locali di servizio

 

 

Due locali di prua: uno per rimessaggio di vele, parabordi, accessori vari; l'altro per ospitare generatore elettrico e desalinatore.

Un gavone centrale per la raccolta della catena di ancoraggio di 60 mt.



Una serie impressionante di altri gavoni, sparsi in varie parti dell' imbarcazione consentono di trovare una sistemazione a qualsiasi oggetto portato a bordo