Catamarano da crociera “Cherie I”
Jeantot Marine
Questo Catamarano, Voluto da Philippe Jeantot e progettato dal famoso architetto navale Marc Lombard, è stato costruito nel cantiere di Sable d' Olone sulla costa atlantica della Francia.
Il Privilege è stato fino dalla sua creazione un simbolo di tecnologia innovativa, di eleganza signorile, di cura dei dettagli, nel campo della costruzione di catamarani da crociera.
Cherie I è l' 11mo Privilege costruito nel cantiere di Jeantot; da allora ne sono stati realizzati centinaia di esemplari anche evolutivi, di dimensioni differenti, con ambientamenti adatti ai gusti e alle esigenze degli armatori. Nessun altro modello ha saputo riproporre la purezza di linee, l'amonia dei volumi, l'eleganza degli ambienti, delle imbarcazioni originali
La maggioranza dei tecnici definiscono il Privilege come il più prestigioso dei Catamarani. Da sempre il Privilege è utilizzato come la 'Pietra di Paragone' per giudicare gli altri catamarani della sua classe.
Il suo design unico a tre cuspidi di prua consente di estendere l'abitabilità dell'imbarcazione a buona parte della zona centrale.
La sua stazza calcolata a 24 tonnellate è rapportata alle considerevoli dimensioni di questa barca:
Anno di costruzione: 1987 |
Cantiere: Jeantot Marine |
Rinnovo degli allestimenti: 2002 |
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Stazza: 24 T |
Altezza Albero: 20 mt |
Larghezza: 8,8 mt |
Vela di Randa: 73 mt2 |
Lunghezza: 14,50mt |
Genova: 57 mt2 |
L'albero maestro è alto 20 mt con due serie di crocette, che alloggiano le antenne radar e TV
Cherie I è dotata di nuove vele dall’ Agosto 2002
La vela di randa da 73 m2, aiutata da un Lazy Jack, si raccoglie in un pratico copri randa del tipo Lazy-Bag
Il Genova da 57 m2 si avvolge al Rulla Fiocco, utilizzando un comodo winch, opportunamente posizionato nel pozzetto di comando
Tutte le manovre delle vele sono assistite da otto winch del tipo Barbarossa, opportunamente posizionati nel pozzetto di comando del ponte superiore.
In questo modo l'imbarcazione è facilmente manovrabile da due sole persone in tutte le fasi di navigazione e di manovra.
Oltre alle manovelle classiche, la barca è dotata di una manovella Elettrica che consente di azionare tutti i winch senza alcun sforzo.
La motorizzazione consiste in due Motori diesel entrobordo: Volvo Penta da 45CV ciascuno
I due motori sono posizionati in due ampie sale macchine, locate a poppa di ciascuna chiglia e facilmente accessibili dal ponte superiore. Sempre a poppa sono posizionati i due serbatoi per il Gasolio da 120 Lt ciascuno.
I consumi di 2lt per ora a 1800 giri consentono una autonomia di circa 60 ore continuative di navigazione a motore, con entrambe i motori funzionanti, ovverosia oltre 300 miglia nautiche di navigazione senza ausilio di vento.
Data la notevole distanza tra le due chiglie, il Privilege manovra in spazi ristrettissimi ruotando su se stesso, quando le eliche sono messe in rotazione contrapposte.
Tutti i comandi della motorizzazione sono riportati sul pozzetto di comando esterno.
La timoneria a ruota posizionata sul lato destro del pozzetto consente una ottima visibilità in ogni fase di manovra.
La timoneria è collegata ad un pilota automatico Ray-Marine della ultima generazione.
Un sistema GPS con plotter Navionics, dotato di carte elettronico del Mar Tirreno superiore
Una Radio trasmittente WHF di marca GX 558 per le trasmissioni su tutti i canali consentiti per la navigazione da diporto.
Un radar di marca Ray-Marine con portata fino a 24 Miglia nautiche
Una centrale di Navigazione di Tipo B&G, con riporto delle informazioni relative a velocita del vento apparente, angolo del vento, moltiplicatore dell'angolo di bolina e velocità relativa di navigazione, sul cockpit di comando
Sulla consolle del carteggio è installato un sistema Hi Fi di marca Panasonic, dotato di lettore CD con controllo del suono su 4 casse acustiche: due montate nell'abitacolo della cabina centrale, due sul ponte esterno.
Sempre sulla consolle è installato un televisore marca Philips da 10" con ricerca automatica dei canali serviti.
Un sistema GPS a consolle esterna di marca Navionics, tipo Regatta con display a cristalli liquidi. Oltre alle tipiche funzioni di carteggio questo sistema consente di essere informato sui servizi portuali disponibili nelle vicinanze dell'imbarcazione oppure di leggere i dati richiesti dai database inseriti nel carteggio. Inoltre questo GPS è interfacciato con la centrale del vento, l'autopilota, il Radar e consente di determinare in modo semplice e automatico i punti di virata ideali per raggiungere la destinazione impostata. Sullo schermo sono pure disponibili i dati riguardanti : velocità del vento reale, direzione di navigazione in gradi rispetto al Nord reale, velocita di navigazione rispetto al fondo marino (velocità assoluta).
Una seconda centrale del vento con rilievo digitale e trasposizione su display di Velocità relativa e forza del vento espressa in gradi Beaufort. Questa centrale è pure interfacciata con il GPS
Un Eco-scandaglio marca Interphase con l'indicazione su schermo LCD di profonfita in Mt o Piedi. Lo schermo riporta pure il rilievo del fondo marino con indicazioni della sua consistenza e la presenza di pesci ai vari livelli di profondità.
Un autopilota marca Ray-Marine . Il sistema di pilotaggio automatico è dotato di due moduli di comando, uno esterno sul cokpit di comando, uno all'interno nella zona carteggio. In questo modo i comandi di cambiamento di rotta possono essere impartiti anche dall'interno della barca.
Una bussola Magnetica montata davanti alla ruota di timoneria
L'impianto elettrico è diviso in quattro fasci:
Luci 12 Volts CC che servono tutti i punti interni ed esterni della imbarcazione
Circuito 220 volts CA & CC, alimentato sia da banchina che da generatore interno, con prese dislocate in varie parti dell imbarcazione e collegato in permanenza a Boiler e Forno a micro-onde.
Il circuito 220 Volts AC, tramite l'inverter, è pure utilizzato per caricare le 6 batterie della imbarcazione
Pompe elettriche. Il circuito collega le 8 pompe elettriche di sentina dislocate in vari parti dell'imbarcazione oltre che le pompe per il circolo dell'acqua dolce nell'imbarcazione.
Il circuito dei servizi elettrici comprende tutti i cablaggi e i collegamenti per: Salpa ancora, radio, televisione, radar, GPS, etc
Il quadro elettrico principale è collocato in un apposito armadio. Esso comprende: tutte le morsettiere e i commutatore principali.
Commutatore per le due batterie dei motori
Commutatore per le due batterie destinate ai servizi elettronici
Commutatore per le due batterie destinate ai servizi ausiliari
Commutatore per l'inverter
Commutatore Generatore/ Banchina per il circuito 220 Volts
L'inverter con la dotazione di circuiti elettronici di limitazione è alloggiato nel locale motore di tribordo.
Il boiler è alloggiato nel locale motore di babordo. La serpentina dell'acqua calda è collegata anche allo scambiatore termico del motore di babordo, cosicchè con navigazione a motore non necessita alcun dispendio di elettricità
Sei batterie da 100 amp cad, alloggiate in un gavone sul ponte esterno, con disgiuntori meccanici per isolare le batterie in caso di guasti o di rimessaggio.
Generatore di corrente marca Mase Marne, modello 4500 da 4.5 Kwatt di erogazione. Il generatore è montato nel locale di prua ed è dotato della sua batteria autonoma per l'accensione e del suo serbatoio di gasolio separato.
Due serbatoi per acqua dolce da 250Lt ciascuno, posizionati ciascuno sulla pare centrale delle chiglie
Salpa ancore elettrico con Barbottin per maglia da 10 cm. Il Salpaancore può essere comandato dalla consolle di pilotaggio oppure da prua a mezzo di un Telecomando che indica la lunghezza della catena fuori bordo.
Tender marca Gommonaufica, modello 350, che viene issato a bordo su due gruette posizionate a poppa della imbarcazione
Motore fuoribordo marca Yamaha Hp 8, montato su gommone Tender
Due zattere di Salvataggio posta in un gavone di poppa, fornito di anta e cardini, per la fuoriuscita diretta in mare, in caso di emergenza
Dissalinatore per osmosi, marca ldromar, modello MC-2J per generare acqua potabile estraendo tutti i sali dall'acqua marina.
La caratteristica saliente di tutti i catamarani ed in particolare del Privilege è la disponibilità di spazi e superfici consistenti, all'interno come all'esterno.
Il ponte superiore del Privilege occupa una superficie di circa 100m2, quasi tutti utilizzabili come aree di camminamento , di relax, di servizio.
Sulla prua sono posizionati due reti del tipo da trampolino ginnico, il cui comfort li rendono il punto focale per abbronzarsi al fresco quando in navigazione.
Tutta la zona poppiera è all’aperto. Essa è attrezzata con tavolo centrale che può ospitare comodamente 8 persone a pranzo o cena. Sui due lati sono ricavate due aree prendisole, riparate dal vento e dotate di due materassini a due piazze ciascuno
Durante le ore calde si possono estrarre due tendalini, che coprono sia la zona pranzo che quella 'prendisole', per una superficie di 15m2
Tutti gli interni sono fabbricati con legni pregiati in stratificati marini o masselli lavorati. Le pareti sono rivestite di materiale isolante e insonorizzante e coperte con rivestimenti lavabili di colore beige.
L'imbarcazione è dotata di:
Quattro cabine situate nelle chiglie, con quattro letti a due piazze. Ciascuna cabina è dotata di Bagno proprio, consistente in WC, Lavandino, Doccia. La dislocazione ai quattro estremi (due nelle chiglie di prua e due in quelle di poppa), le rende particolarmente private e riservate
Dietro il quadrato è inserita una quinta cabina con letto a due piazze, ma senza bagno. Questa cabina è ideale per bambini, poichè essi possono dormire sotto sorveglianza e senza alcun pericolo esterno.
Dal quadrato scendendo tre scalini si accede alla cucina.
La cucina è
attrezzata con:
Piano di cottura a gas a quattro fornelli,
Forno a gas convenzionale
Forno a micro-onde
Doppio lavello con rubinetto di acqua dolce calda e fredda, e rubinetto per acqua salata con azionamento a pedale
Ampi armadi a parete e cassetti per la conservazione di riserve alimentari confezionate, casseruole, etc.
Frigo orizzontale con due piastre raffreddanti e due compressori separati. Capacità 200 lt
Il quadrato particolarmente ampio e luminoso, è costituito da una serie di divani a forma di ferro di cavallo attorno ad un tavolo centrale che può comodamente ospitare otto persone.
Dalla parte opposta alla cucina sono installati tre armadi a parete per rimessare lenzuola, coperte, cuscini, abiti, attrezzi vari .
Due locali di prua: uno per rimessaggio di vele, parabordi, accessori vari; l'altro per ospitare generatore elettrico e desalinatore.
Un gavone centrale per la raccolta della catena di ancoraggio di 60 mt.